Risotto con spinaci e mele granny smith con spuma di zenzero e limone

    Ingredienti

    Preparazione

    Scaldare la pentola e mettere il riso, portarlo a 60/70° C, finché non si aprono i chicchi, bagnare con il brodo vegetale fino a coprire poi aggiungere la cipolla tritata precedentemente stufata con pochino d’olio.

    Utilizzare lo zeste del limone e sbianchirlo in acqua bollente e lasciarlo raffreddare. Preparare intanto lo sciroppo 50/50 con uguale quantità di acqua, zucchero e aggiungere 6 g di sale; lasciar raffreddare. Una volta freddo aggiungere le zeste.

    Ottenere un’ estratto dalla radice di zenzero e portarlo a 60°C con la lecitina di soia e un goccio d’acqua. In alternativa grattugiare la radice di zenzero, mescolarla con la lecitina di soia e l’acqua, portare il tutto a 60°C. Una volta raggiunta la temperatura montarla col minipimer.

    Procedere anche ad ottenere l’estratto degli spinaci e della mela verde. E’ possibile utilizzare anche la centrifuga o il minipimer, senza aggiungere acqua, perché questa sarà rilasciata dalla mela. Impiattare il risotto e terminarlo con un cucchiaio di estratto di spinaci e mele, decorare con un paio di zeste e la spuma di zenzero.